giovedì 24 gennaio 2013

Zuppa inglese, si parte dai classici

Non ho più aggiornato la mia Bakery perché sapete, le mangiate delle feste, le diete del dopo festa, gli sgarri del dopo festa... insomma, non era proprio il momento migliore per mettersi a fare dolci e dolcetti. In realtà ne ho fatti ma tutte cosette abbastanza semplici quindi niente post.

Ritorno oggi, subito dopo aver finito di fare (e di mangiare) questa zuppa inglese. Io adoro la zuppa inglese, se la trovo al ristorante la prendo quasi sempre, ma non avevo mai provato a farla a casa. Ieri mi sono decisa a farla e ho iniziato la ricerca della ricetta. Mi sono un pochino scoraggiata quando ho visto che dovevo preparare il pan di spagna, la crema e che dovevo anche comprare l'Alchermes. La tentazione di prendere il pandoro avanzato e di comprare la crema già pronta era tanta! Però poi come al solito vince la parte di me che dice di fare le cose per bene, oddio, questa parte di me vince solo quando sono in cucina e a dire la verità nemmeno sempre, dato che sono molte le volte in cui abbandono l'home-made per il supermercato-made. Ok, la frase giusta sarebbe "poi però, inaspettatamente, ha vinto la parte di me che dice di fare le cose per bene". Ecco, così va meglio.
Insomma, ieri sera ho fatto il pan di spagna e la crema e oggi ho assemblato tutto.

Qualche anno fa pensavo che, tra i tanti criteri con cui si possono dividere le persone, uno fosse proprio quello degli amanti della zuppa inglese o gli amanti del tiramisù. Non so a che tipologia di persona corrisponda l'uomo-tiramisù e l'uomo-zuppainglese, ma ancora oggi penso che sia impossibile amarli entrambi allo stesso modo. A me per esempio piacciono entrambi ma sono più donna-zuppainglese, Sergio (il mio ragazzo) invece è uomo-tiramisù. Anche se lui potrebbe essere tranquillamente uomo-tiramisù, zuppa inglese e altri svariati dolci, tanto li mangia tutti e non ingrassa (grrrr, odio profondo).
Il pezzo che ho mangiato sembra un pò una torre di Pisa... vabbè su, eccovi la ricetta!
ZUPPA INGLESE

INGREDIENTI
Per il pan di spagna:
150 g di farina
5 uova
150 g di zucchero
sale, vaniglia e scorza di limone
Per la crema:
500 ml di latte
150 g di zucchero
50 g di farina
4 tuorli
1/2 stecca di vaniglia, scorza di limone
100 g di cioccolato fondente
Per la zuppa inglese:
cacao amaro
250 ml di acqua
150 g di zucchero
100 ml di Alchermes
scorza di limone
1 chiodo di garofano
1/2 stecca di cannella

Preparare il pan di spagna: montare le uova con lo zucchero, un pizzico di sale, la vaniglia e un pò di scorza di limone grattugiata, per circa 15 minuti. Incorporare la farina. Versare l'impasto in uno stampo da 24-25 cm e cuocere in forno caldo a 180° per circa 25 minuti.
Preparare la crema: portare a ebollizione il latte con metà dello zucchero, la vaniglia e un pò di scorza di limone. A parte sbattere i tuorli con l'altra metà dello zucchero, poi aggiungere la farina. Versare metà del latte (facendolo passare in un setaccio, per togliere la vaniglia e la scorza del limone) nell'impasto dei tuorli, amalgamare e rimettere tutto nel fuoco, insieme all'altro latte. Portare a ebollizione e far sobbollire per circa 3 minuti. Far raffreddare la crema, poi dividerla in due ciotole. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e amalgamarlo a metà crema.
Preparare la bagna all'Alchermes: portare a ebollizione l'acqua, lo zucchero, la scorza di limone, il chiodo di garofano e la cannella, poi far sobbollire un paio di minuti. Aggiungere l'Alchermes.
Montaggio: tagliare il pan di spagna a fette di circa 1 cm e fare un primo strato, bagnare il pan di spagna con la bagna (abbondate pure!) e sopra mettere la crema. Coprire con un altro strato di pan di spagna, bagnare con la bagna e mettere la crema al cioccolato. Coprire con un ultimo strato di pan di spagna bagnato con la bagna e spolverizzare il tutto con il cacao amaro.
Buon appetito!